La formula delle 3A
Metodo
La formula delle 3A
Alleno ad Agire per rendere Armonica la propria esistenza.
Ogni vita può conoscere soste e rallentamenti, momenti di difficoltà e di crisi. In queste occasioni, ciascuno è chiamato a mobilitare le energie mentali e fisiche che sono indispensabili al superamento degli ostacoli. Con la formula delle 3A accompagno la persona nel potenziamento delle risorse interiori e nello sviluppo di interpretazioni alternative della realtà: ogni momento di crisi, se guardato da una nuova angolazione, rivela una o più opportunità.
La mia formula prevede la ricerca attiva di soluzioni al problema/disagio mediante strategie e tecniche semplici, facilmente applicabili nella quotidianità.
L’Azione implica il fare, il mettere in atto comportamenti orientati al cambiamento con l’obiettivo di leggere la realtà in modo nuovo e potenziante. Agire vuol dire impegnarsi a modificare gli schemi di pensiero e di comportamento abituali perché possano integrarsi con Armonia e assicurare benessere a 360°.
Il segreto per favorire l’evoluzione personale è l’Allenamento: la ripetizione delle strategie utili a sperimentare l’equilibrio interiore è la più grande possibilità che l’essere umano possa offrire a se stesso.
Il modello interpretativo sotteso alla mia formula è olistico e costruttivo.
Ogni individuo è molto più della somma delle sue parti: è interezza e multidimensionalità.
“Ogni persona è mente, corpo, energia e relazioni. Ogni persona costruisce la realtà in cui vive.”
Per risolvere un problema, una condizione di disagio e sofferenza rivolgo attenzione alla persona nella sua interezza, creando uno spazio di accoglienza delle sue necessità psicologiche, somatiche e relazionali. Ogni essere umano è un’unità bio-psico-sociale: mente, corpo e relazioni sono interdipendenti, si influenzano reciprocamente e determinano il modo in cui ciascuno interpreta la realtà.
Nell’ottica dell’interazione tra psiche e corpo, rivolgo l’attenzione alla sfera emozionale ed energetica sottesa alla sofferenza, che si esprime anche sul piano corporeo.
Attraverso tecniche precise e strutturate a carattere psico-corporeo e auto-narrativo, accompagno l’individuo in un percorso personalizzato di miglioramento del benessere psico-fisico. Il processo di cambiamento è reso possibile dallo sviluppo dell’auto-consapevolezza. La persona riconosce nel proprio disagio i molteplici aspetti (credenze, aspettative irrealistiche, giudizio…) che concorrono a generare una lettura limitante della realtà e strategie di risoluzione inadatte.