I miei percorsi
Psicologia del benessere
Il mio approccio
Sono efficaci strumenti di sostegno alla persona, che apprende ad utilizzare queste tecniche di rilassamento per applicarle in modo autonomo e spontaneo nella propria quotidianità. Risultano particolarmente efficaci nella gestione degli stati ansiosi e dello stress, grazie alla loro capacità di apportare variazioni nel sistema nervoso vegetativo con implicazioni sul piano fisico ed emotivo. Sono inoltre indicate per le alterazioni dell’immagine corporea, per le espressioni psicosomatiche del disagio e per il potenziamento delle funzioni cognitive (attenzione, concentrazione, memoria).
Le tecniche di visualizzazione guidata si basano sull’immaginazione guidata di scenari alternativi alla realtà problematica che riporti in seduta. La visualizzazione creativa ti induce a vivere vividamente, in un contesto protetto, esperienze del tutto sovrapponibili a quelle reali. Studi di neuroimaging attestano l’attivazione delle stesse aree cerebrali implicate nei comportamenti agiti nella realtà. Per questo, la pratica ripetuta determina efficaci cambiamenti degli schemi di pensiero e del comportamento. Le visualizzazioni sono un eccellente strumento di destrutturazione delle convinzioni limitanti e di potenziamento delle risorse interiori.
Grazie a queste tecniche, potrai:
- Training autogeno e Tecniche di rilassamento: riuscire a calmare la mente, a gestire i pensieri ruminativi che ti investono nel quotidiano, procurandoti forte difficoltà; a gestire l’ansia, lo stress e la paura.
- Tecniche di visualizzazione guidata sono usate per migliorare le performances, soprattutto a livello sportivo, scolastico e lavorativo. Hanno numerosi benefici e bassissimi o quasi nulli rischi, per cui possono essere utilizzate a qualsiasi età. Le tecniche psico-corporee sono estremamente efficaci nel miglioramento della relazione con il cibo e con il corpo. Esse permettono di incrementare la consapevolezza e l’accettazione corporea, fornendo la possibilità di intervenire sui pensieri autosabotanti e sui comportamenti alimentari disfunzionali.