I miei percorsi
Sostegno genitoriale
Il mio approccio
È uno strumento di informazione, formazione e accompagnamento delle figure genitoriali. Ha l’obiettivo di ripristinare un ambiente familiare sereno e costruttivo, affinando le strategie di relazione e comunicazione genitori-figli.
Larga parte del mio lavoro è orientata verso il sostegno psicologico in età evolutiva, rivolto ai bambini e agli adolescenti che sperimentano difficoltà associabili ad eventi di varia natura.
Ogni fase di crescita è contrassegnata da cambiamenti che coinvolgono lo sviluppo fisico e psico-sociale. Talvolta, possono diventare fonte di vera e propria sofferenza che il bambino e l’adolescente esprimono con sintomi di varia natura (irritabilità, inosservanza delle regole, aggressività, fobie, insonnia, alterazioni del comportamento alimentare e del ritmo sonno-veglia, somatizzazioni…).
I naturali compiti di sviluppo possono associarsi a disabilità (presenti fin dalla nascita o emerse in epoche successive) oppure ad eventi esterni (separazione dei genitori, nascita di un fratellino, trasferimenti, ingresso nel mondo scolastico) che mettono duramente alla prova le capacità di adattamento del bambino\adolescente.
Un percorso di sostegno consente di comprendere il significato dei comportamenti sintomatici grazie ad un processo di “decodifica”, che permette di ricorrere alle strategie di risoluzione più adeguate.
Il gioco e l’osservazione sono gli strumenti che prediligo per avvicinarmi al mondo interiore dei bambini. Il colloquio e gli esercizi pratici mi permettono di approcciare gli adolescenti con discrezione e sensibilità. In entrambi i casi, propongo ai genitori un ruolo attivo in ogni fase del percorso. Il coinvolgimento della coppia genitoriale avviene sia mediante colloqui psicologici sia attraverso l’assegnazione di “incarichi mirati”. Incrementare la comprensione del disagio del proprio figlio, sostenere la relazione e agevolare la comunicazione sono i passi fondamentali per ripristinare l’equilibrio nell’ambiente familiare.
Gli incontri possono essere effettuati sia in studio che tramite consulenza psicologica online e comprendono:
- Sostegno alla genitorialità
- Interventi psicoeducativi volti a migliorare l’interazione con i figli che presentano alterazioni del comportamento alimentare (alimentazione selettiva, inappetenza, anoressia nervosa, bulimia nervosa).