7 aspettative irrealistiche che ti complicano la vita
di: Rosa Iatomasi
Categorie:
7 aspettative irrealistiche che ti complicano la vita
Tu sei ciò che ti aspetti. Non è una frase trovata dentro la scatola dei cioccolatini, ma una profonda verità. E ti spiegherò perché.
Alcune ricerche effettuate presso la Louisiana State University (USA) hanno dimostrato che, chi crede in se stesso, utilizza più funzioni metacognitive di chi non lo fa. Ciò si traduce in una capacità maggiore di utilizzare le potenzialità intellettive al fine della risoluzione dei problemi.
Se credi in te stesso e nelle tue capacità, hai aspettative positive. Ti faccio un esempio: se sei convinto di essere capace di saltare una staccionata, il tuo cervello farà di tutto per farti superare gli ostacoli e per prepararti a ciò che ti aspetti.
Se, facendo un esempio al contrario, credi di non riuscire a superare un colloquio di lavoro, stai sicuro che il tuo cervello si preparerà, anche per questo, a soddisfare la tua aspettativa.
Quello che ti aspetti, poi, può avere un impatto negativo non solo per te, ma anche per le persone che ti sono vicine. Se pensi che tuo figlio abbia un buon rendimento scolastico, gli comunichi e trasmetti questa credenza, ottenendo il massimo da lui. Quando, invece, i tuoi dubbi offuscano la fiducia nelle sue capacità, ne stai assicurando il fallimento.
Ti faccio un altro esempio: hai mai sentito parlare dell’effetto placebo? In pratica, ad alcuni pazienti vengono somministrate dosi di zucchero, facendo credere loro che siano dei farmaci utili a curare i loro disturbi e le loro malattie. Ebbene, in molti casi, i pazienti credono e si aspettano così profondamente di potere guarire, che lo fanno davvero.
Bisogna quindi che tu stia molto attento a questo aspetto, anche perché, in molti casi, hai delle aspettative che ti rendono inutilmente complicata la vita, senza nemmeno sapere di averle. Ti elencherò di seguito le 7 più comuni:
1. “La vita dovrebbe essere più corretta”
“La vita è ingiusta”. Quante volte hai detto questa frase? Dicendo così, stai inconsciamente pensando che, visto che l’ingiustizia fa parte della vita stessa, tu non hai alcun potere di intervenire. Quindi, ti aspetti che ci pensi lei a scegliere il momento in cui potrai godere di un po’ della sua clemenza. La verità, invece, è che solo tu puoi intervenire per cambiare le cose e per migliorare la tua vita!
2. “Le cose accadranno quando sarà il momento”
Quel fatidico “momento”. Ma quando sarà? Niente piove dal cielo. Nulla accade per caso. Aspettati di avere quella promozione, di superare quel colloquio di lavoro, di conseguire la laurea… dai un nome alle tue aspettative e credi che si realizzeranno, nei tempi che stabilisci tu!
3. “Dovrei piacere a tutti”
Davvero ti aspetti di dover piacere a tutti? Ti sei mai chiesto per quale motivo dovrebbe essere così e quali ripercussioni avrebbe tutto ciò? Quello che dovresti aspettarti, prima di tutto, è di piacere a te stesso. Il resto del mondo, scelga pure se gli piaci o no.
4. “Tutti devono pensarla come me”
Esistono tante verità quanti gli uomini su questo pianeta: perché tutti dovrebbero pensarla come te ed essere d’accordo con quello che dici? Aspettati, piuttosto, che gli altri rispettino le tue idee, pur non accettandole, e impegnati a fare lo stesso.
5. “Nessuno capisce cosa cerco di dire”
Non puoi aspettarti che gli altri ti capiscano solo perché stai parlando. Ogni persona ha un suo modo di sentire, differente dal tuo. Considera, poi, che se ti aspetti che nessuno ti capisca, il tuo modo di comunicare diventerà sempre più incomprensibile agli altri, facendo avverare ciò in cui credi.
6. “Fallirò di sicuro”
Nella vita, a volte si fallisce e altre si ha successo. Il fallimento va accettato come opportunità per migliorarsi. Sta’ sicuro, però, che se ti aspetterai sempre di fallire, saranno poche le volte in cui potrai cantar vittoria.
7. “Un giorno sarò felice”
Sì, ma quando? E per cosa? Senza un lavoro di consapevolezza che ti faccia capire davvero cosa ti può rendere felice, e senza agire per raggiungere quella felicità, la sola aspettativa, in un tempo imprecisato e non si sa per cosa, non ti porterà da nessuna parte. “Aspetta e spera”, recita un vecchio adagio. Io, piuttosto, ti consiglio: “Aspettati e agisci!”