7 modi per mantenere la calma nelle situazioni più difficili
di: Rosa
Categorie:
7 modi per mantenere la calma nelle situazioni più difficili
In situazioni difficili è faticoso mantenere la calma, soprattutto se vivi un periodo di forte stress. Ma non è impossibile, e in questo articolo ti spiegherò come fare a gestire la rabbia e a mantenere l’autocontrollo.
Arrabbiarsi fa male alla salute psicofisica
Soprattutto quando sei sotto stress, di fronte a situazioni difficili ti sembra impossibile non perdere il controllo e non arrabbiarti.
Lo stress, se lo sai gestire e lo mantieni a un livello basso, non è dannoso ma anzi ti aiuta ad allenare la tua capacità di adattamento e ad affrontare i problemi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La situazione si complica quando questo si protrae nel tempo e raggiunge livelli elevati perché ti porta a perdere il controllo e ad arrabbiarti molto frequentemente. La rabbia, come sostengono anche diverse ricerche, ha un forte impatto sulla tua salute psicofisica e relazionale, danneggiando la tua vita e quella degli altri. Una di queste, è quella condotta dalla Universitat de València (Spagna), nel 2010. Il cortisolo, l’ormone dello stress, aumenta: il sonno diventa frammentato, il cuore batte a più non posso e il respiro diventa corto. Arginare la rabbia e mantenere l’autocontrollo diventano un miraggio!
Come fare per mantenere la calma nelle situazioni che lo richiedono?
Eccoti alcuni esercizi che ti aiuteranno a gestire la rabbia e a mantenere la calma in diverse situazioni:
1. Fermati e respira profondamente.
Quando senti che stai per perdere l’autocontrollo, tenta di rimanere in silenzio per 20 secondi. Facendolo, riuscirai a riconoscere prima la situazione che ti porterà ad arrabbiarti, e potrai gestirla meglio.
Un’altra cosa che puoi fare è respirare profondamente, almeno 5 volte di seguito. È scientificamente provato che una respirazione profonda massaggia gli organi interni e i muscoli addominali, rilassando e facendo calmare anche il tuo corpo e la tua mente.
2. Pensa a qualcosa di insolito
Appena senti che la rabbia sta montando, sposta il tuo pensiero su qualcos’altro. Deve essere qualcosa che ti fa calmare, come un bel ricordo o il progetto della vacanza che farai a breve. In alternativa, ascolta della musica, che ha un potere rilassante. Ma scegli ritmi lenti, non troppo rapidi, che al contrario ti ecciterebbero di più.
3. Allenati a trasformare il pensiero
Allena il pensiero positivo tutti i giorni. Ogni mattina e ogni sera, esercitati a pensare alle cose positive che fanno parte della tua vita. Ti basterà pensare a due cose al mattino e due alla sera, e concentrarti solo su quelle. Questo, ti aiuterà a ricordartene anche nei momenti in cui avrai bisogno di mantenere l’autocontrollo.
4. Fai attività fisica
Concentrarti su un’attività sportiva ti distrae da tutto ciò che potrebbe farti perdere la pazienza.
Lo sport allenta la tensione e ti fa disperdere energie, tanto da non lasciartene abbastanza a disposizione per i tuoi scatti di rabbia.
5. La “Regola dello spillone”
Il filosofo Auguste Chartier mise a punto la “Regola dello spillone” per non perdere la calma. Si tratta di individuare in te stesso e soprattutto negli atri, lo “spillone” che provoca sofferenza. Se riesci a capire che la rabbia proviene sempre da una sofferenza, riuscirai a non colpevolizzarti per aver perso la calma e a non essere aggressivo nei tuoi confronti e in quelli degli altri.
6. Cambia la posizione del tuo corpo
Cambiare semplicemente posizione del corpo quando la rabbia sta per esplodere, ti aiuta a calmarti. Se sei seduto, alzati. Guarda verso l’alto, per esempio, perché anche se ti sembra strano, quando perdi la pazienza guardare verso l’alto riduce la tensione. Hai mai fatto caso a quante volte lo fai, sospirando, quando sei in tensione?
7. Concentrati sulla tua voce
Rabbia = urla. L’urlo serve a fare sfogare la tua rabbia, ma se riesci a sostituirlo con una canzone, otterrai lo stesso risultato. Invece di urlare, canticchia. Servirà anche a distrarre la persona che ti sta facendo perdere la pazienza!
“Per ogni minuto che passiamo in preda alla rabbia, perdiamo sessanta secondi di felicità”, scriveva William Somerset Maugham.
Adesso sai come provare a non perdere le occasioni per essere felice e a mantenere l’autocontrollo. Qualcuno riesce ad avere le sue personali formule magiche o trucchetti, per riuscire a calmarsi. Sarei curiosa di conoscerli, scrivilo nei commenti!