Come smettere di fumare con il Training Autogeno
di: Rosa Iatomasi
Categorie:
Come smettere di fumare con il Training Autogeno
Cosa è il Training Autogeno
Non ti parlerò dei rischi che corri a causa del fumo di sigaretta, sia perché ormai sono conosciutissimi sia perché se sei qui a leggere, sai che smettere di fumare è la scelta migliore per la tua salute.
Concentriamoci sui metodi che possono aiutarti a farlo, in particolare sul Training Autogeno.
Il Training Autogeno (TA) per la cessazione del fumo di sigaretta ha interessato uno studio condotto dal Policlinico Universitario “A. Gemelli” (Roma). Sei forti fumatori afferenti a un ambulatorio pneumologico sono stati selezionati per seguire un percorso di Training Autogeno per la cessazione del fumo di sigaretta. Il percorso prevedeva otto sessioni, guidate da un esperto di TA. Di questi sei soggetti, tre hanno completato il percorso, di cui due ne hanno azzerato completamente il consumo e uno lo ha ridotto a 10 al giorno, nel giro di qualche mese.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento elaborata dallo studioso berlinese J. H. Shultz.
“Training” vuol dire “allenamento”, “autos” significa “da sé” e “genos” vuol dire “che si genera”. Sottoponendoti a questa pratica, tu stesso sarai in grado di produrre un allenamento al rilassamento, un cambiamento psicologico e un controllo di alcuni stati fisici.
Inizialmente, le sedute vengono guidate da un esperto. Successivamente, sarai in grado di autosuggestionarti in autonomia.
Il Training Autogeno si caratterizza per la sua capacità di intervenire sul corpo attraverso l’esecuzione di esercizi mentali. Questo è possibile in quanto l’organismo è un’entità biopsichica, nel senso che mente e corpo sono strettamente collegati, in un rapporto di influenza reciproca e costante.
Ti faccio un esempio: prova a immaginare di avere fame e di mangiare qualcosa di gustoso. La sola idea di stare addentando una fetta di pizza è in grado di stimolare delle vere e proprie modificazioni fisiologiche, come l’acquolina in bocca (scommetto che in questo momento ce l’hai!) e la secrezione gastrica.
In sostanza, anche se stai solo immaginando di mangiare, il corpo reagisce proprio come se stessi mangiando.
Gli esercizi di concentrazione, nel Training Autogeno hanno lo scopo di portare, in maniera progressiva, a modificazioni organiche.
Producendo una distensione psichica, quindi, tutto il tuo corpo si rilasserà. Più ti allenerai, più il benessere psicofisico non dovrà essere cercato attivamente, ma si produrrà in modo automatico.
Come il Training Autogeno può aiutarti a smettere di fumare
Qualunque sia il motivo della tua dipendenza dal fumo di sigaretta, il Training Autogeno può aiutarti a smettere in quanto il nervosismo, l’ansia e lo stress sono spesso associati all’interruzione di questa abitudine dannosa per la tua salute. Sono anche quelli che ti fanno arrendere e riprendere molte volte a fumare.
Chi non ha mai avuto un approccio con questa tecnica di rilassamento avrà bisogno di più tempo, prima di vederne i risultati, perché c’è bisogno che la apprenda e che superi le eventuali resistenze iniziali. Chi invece è più avvezzo, può già elaborare una sua formula comportamentale, che consiste nel ripetere continuamente una frase, sempre la stessa, avente queste caratteristiche:
- Deve essere breve, per poterla ricordare senza alcuno sforzo;
- Deve essere positiva o neutra, quindi mai negativa, ad esempio: “La sigaretta è indifferente” è da preferire a “Non devo più fumare”.
Puoi scegliere di ripetere sempre una sola parola (ad esempio: impegno, perseveranza, vittoria, costanza…), una frase con lo stesso significato della singola parola (“Sono costante”, “Sono perseverante…”) oppure puoi creare l’immagine mentale di una scena: potresti ad esempio immaginarti mentre sei vicino a persone che fumano e tu non lo fai, senza sentirne il bisogno o il desiderio.
Se eseguito in modo corretto e costante, il Training Autogeno può essere un valido aiuto per chi vuole smettere di fumare.