4 esercizi per allenare la memoria

4 esercizi per allenare la memoria

Ieri mi trovavo in auto con una mia amica e le raccontavo di avere da poco incontrato una nostra conoscenza in comune il cui nome era… “Aspetta, qual è il suo nome? Accidenti, ce l’ho proprio sulla punta della lingua!

Ci ho messo un po’ di tempo a ricordarlo e mi sono detta che ho bisogno di allenare la mia memoria.

Se anche a te capita di dimenticare le cose, prova ad eseguire gli esercizi che ti suggerirò per allenare la memoria!

L’importanza della memoria per la funzione identitaria

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto sia essenziale la memoria autobiografica per la nostra funzione identitaria.

Uno studio condotto dalla Wilfrid Laurier University (Waterloo, Canada), ha confermato quanto le nostre attuali opinioni personali, le convinzioni, gli obiettivi e la valutazione personale, siano influenzati dai nostri ricordi.

Questo ci fa capire quanto sia importante ricordare fatti e persone, per due motivi: per confermare la loro importanza positiva nelle nostre vite o per lavorare affinché la loro influenza negativa venga modificata o trasformata.

Questo però è un aspetto che richiede maggiore approfondimento, al momento concentriamoci su alcuni esercizi che servono ad allenare la memoria, anche in previsione di sempre più probabili carenze future.

1. Giochi di parole

Attraverso i giochi di parole puoi allenarti a ricordare qualcosa di preciso piuttosto che informazioni grezze. I più utili e comuni giochi di parole riguardano le rime, gli acronimi e gli acrostici:

  • Rime: le puoi trovare facendo una semplice ricerca sul web. Scegli rime non troppo lunghe ma nemmeno troppo corte, per esempio: “30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre; di 28 ce n’è uno, tutti gli altri ne han 31”. Ripetile in diversi momenti della giornata. Ovviamente non vale se le ricordi già perfettamente.
  • Acronimi: l’acronimo è una sigla formata dalle lettere o dalle sillabe iniziali di diverse parole. Un esempio è FIAT: Fabbrica Italiana Automobili. Fai una lista di acronimi e allenati a ricordare il significato delle iniziali.
  • Acrostici: un acrostico è un componimento poetico in cui le prime lettere di ogni verso, lette per ordine, danno un nome o altre parole determinate. Un esempio? Il più classico: “Ma con gran pena la reca giù” è un acrostico per ricordare la suddivisione della catena delle Alpi: Ma = Marittime; Con = Cozie; Gran = Graie; Pena = Pennine; Le = Lepontine; Re = Retiche; Ca = Carniche; Giù = Giulie.

2. Immagina per ricordare i numeri

Se hai difficoltà a ricordare o memorizzare un numero, puoi associare a questo un’immagine, attraverso l’uso della visualizzazione.

Mettiamo il caso che tu debba ricordare la data di un anniversario: 15.4.2030. visualizza per prima cosa un boomerang che colpisce un palloncino in cui è scritto il numero 1. Immagina poi che i pezzetti del palloncino cadano su una tela in cui è dipinto il numero 5 e che, su questa tela, qualcuno sostituisca il 5 con un 4 e così via… 

Insomma, crea una storia per immagini che ti aiuti a ricordare le date.

3. Elenchi associati a parti del corpo

Le immagini sono potenti per la nostra mente, e vengono spesso utilizzate negli esercizi di memoria. 

Questo esercizio ti aiuterà quando dovrai ricordarti degli elenchi, come per esempio la lista della spesa. Se, nella tua lista, sono presenti pollo, uova e insalata, immagina e visualizza te stesso con del pollo sulla testa, un uovo sulla spalla e l’insalata in bocca. Scommettiamo che non li dimenticherai?

4. Memorizza nomi e facce

Se il tuo problema è quello di memorizzare nomi e volti e di associarli, puoi procedere in questo modo:

  • Associa il nome a un’immagine che lo evochi. Se, ad esempio, la persona di cui vuoi ricordare il nome si chiama Agata, immaginala come una pietra con le striature verdi o rosse.
  • Trova poi una caratteristica del volto di Agata: ha il naso pronunciato? Le labbra molto carnose? Gli occhi infossati? Concentrati su una sola caratteristica.
  • Alla fine, associa le precedenti immagini. In questo caso, potresti sovrapporre un naso molto pronunciato sulla pietra d’agata. Ogni volta che dovrai ricordarti di lei, ti verrà in mente questa immagine e ne ricorderai nome e volto.

Ultimo consiglio, ma non per importanza: leggi. La lettura stimola il cervello e aiuta la memoria.

Allenati ogni giorno e vedrai che la tua memoria ne trarrà giovamento.