Come smettere di essere indecisi

Come smettere di essere indecisi

L’indecisione non è qualcosa di negativo, ma esiste perché ha un suo ruolo preciso: ti aiuta a ponderare le tue scelte e a riflettere su ciò che ti serve o che desideri davvero. È l’eccesso di indecisione che ti provoca malessere, sofferenza e senso di inadeguatezza.

Vediamo quando l’indecisione è considerata patologica e come puoi intervenire per ridimensionarla.

Come superare l’indecisione

Dovrei, ma forse no…”; “Cosa devo fare?”; “Cosa succederà se…?”.

Indecisioni su indecisioni: andare al cinema o in pizzeria? Mangiare carne o pesce? Uscire a piedi o in bici? E per ogni decisione da prendere il tempo si dilata a dismisura, rendendo difficile non solo la tua vita ma anche quella di chi ti sta accanto.

La vita è fatta di scelte e ogni scelta porta a delle conseguenze. È giusto sia dedicarvi il tempo necessario, ma se devi scegliere tra mangiare patatine o pane e nutella, la conseguenza potrebbe essere, in entrambi i casi, un mal di pancia, per cui capisci che non ha senso perdere tempo!

E allora, come fare per superare l’indecisione cronica che ti contraddistingue?

Eccoti alcuni consigli:

1. Fissa dei limiti

Se già nelle piccole decisioni prendi molto tempo, figuriamoci per quelle più importanti! Quando ti trovi di fronte a una scelta importante, fissati dei limiti. Stabilisci una data entro cui prendere la tua decisione e, quando arriva il momento, non procrastinare più. Lasciati guidare da ciò che senti in quel momento e scegli. Ricorda che le decisioni si possono sempre cambiare, e che se vedi che non fa al caso tuo, puoi rimediare.

2. Fai testa o croce

Davanti a una piccola decisione che sai comunque ti farà perdere tempo, usa una moneta. Mare o montagna? Pizza o gelato? Nuoto o tennis? Scegli testa o croce e lancia la monetina. Vedrai che, qualsiasi scelta farai, andrà bene bene per te!

3. Guardati da un’altra prospettiva

Spesso, quello che ti frena nelle tue decisioni è il giudizio degli altri. Dovresti imparare a pensare che la scelta riguarda prima di tutto te stesso. Quando stai per prendere una decisione, immagina che nessuno lo sappia ma sposta l’attenzione solo su quello che vuoi e che senti tu. Pian piano ti abituerai a fare affidamento solo alle tue sensazioni.

4. Agisci per creare movimento

Se non agisci, non crei movimento e non permetti a te stesso e alla tua vita di evolvere. Rifletti sul fatto che è sempre meglio prendere una decisione, anche se poi si rivela sbagliata, perché a una decisione sbagliata si può sempre rimediare, mentre una vita piatta può solo portarti malessere.

Ricorda che prendere una decisione può liberarti dall’ansia, dall’insonnia e dagli attacchi di panico. Decidere è sempre meglio che restare inermi!